Impianti di ventilazione

Con tale termine si intende il rinnovamento dell’aria viziata o inquinata interna agli ambienti, per evitarne il ristagno e il conseguente lo sviluppo di muffe e microorganismi dannosi per la salute umana e degli edifici.

Ovviare a questo problema aprendo le finestre è un’abitudine semplice e molto diffusa ma estremamente gravosa in termini di inquinamento acustico e dissipazione di energia termica (aria riscaldata o raffrescata dispersa) e quindi non ottimale per la qualità dei nostri ambienti di vita e di lavoro.

Oggi, ventilare significa rinnovare regolarmente l’aria interna con costi energetici ottimizzati mediante sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC).

Cuore di tale impianto è il recuperatore di calore, una macchina che ha il compito di prelevare l’aria viziata che deve essere espulsa cercando contemporaneamente di recuperare (o di cedere) l’energia termica in essa contenuta all’aria nuova prelevata all’esterno dell’edificio senza commistione di fluidi, incrociandosi quindi senza mescolarsi. Quello che si trasferisce è solo il calore posseduto dal fluido più caldo a quello più freddo.

L’utilizzo di tale sistema consente inoltre di valutare con precisione il volume di aria ricambiata e quindi di avere sempre sotto controllo l’energia termica che si dissipa, consente notevoli risparmi in termini di economia di esercizio.

Ogni intervento rivolto alla depurazione dell’aria è frutto della continua ricerca di nuove tecniche e dell’applicazione delle più recenti tecnologie per, stimolare e soddisfare pienamente ogni cliente in ogni circostanza.

Campi di applicazione degli impianti di riscaldamento

Enti pubblici

Efficientare gli edifici complessi ed obsoleti della pubblica amministrazione

Strutture ricettive

Rendere energeticamente efficienti e lasciare inalterato il fascino degli alberghi: questa è una delle nostre mission.

Richiedi informazioni

Usa questo modulo per richiedere informazioni o contattarci

    I MARCHI TRATTATI

    (Scorri per vederli tutti)