Soluzioni per la produzione simultanea di energia elettrica, termica e frigorifera
La cogenerazione rappresenta ad oggi una delle modalità più efficienti di utilizzo dell’energia primaria contenuta nel combustibile, sia esso rinnovabile o meno. La sua diffusione è stata riconosciuta dal Parlamento Europeo prioritaria ai fini del raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto.
Rispetto alla produzione separata di energia elettrica e calore la cogenerazione sfrutta l’energia termica contenuta nell’olio di lubrificazione, nell’acqua di raffreddamento e negli scarichi del motore primario atto alla produzione di energia elettrica, che altrimenti andrebbe dispersa, trasformandola in calore utilizzabile per i processi industriali, riscaldamento degli ambienti e produzione di acqua calda sanitaria. Grazie all’integrazione di più processi di trasformazione di un’unica fonte di energia primaria gli impianti di cogenerazione e trigenerazione hanno rendimenti superiori all’85%.
Cogenerazione ad Alto Rendimento
Si parla di CAR, Cogenerazione ad Alto Rendimento, quando la cogenerazione permette un significativo risparmio di energia primaria rispetto alla produzione di energia elettrica e calore con impianti separati. Per il riconoscimento delle unità come CAR il riferimento normativo è rappresentato dal D.M. 4 agosto 2011 che ha integrato il D. Lgs n° 20 del 2007. Per le unità di cogenerazione riconosciute CAR è possibile accedere al sistema dei certificati bianchi o Titoli di Efficienza Energetica, TEE, secondo quanto stabilito dal D.M. del 5 settembre 2011.
Altri impianti da fonti rinnovabili
che possiamo realizzare:
Campi di applicazione degli impianti cogenerazione e trigenerazione
Strutture ricettive
Rendere energeticamente efficienti e lasciare inalterato il fascino degli alberghi: questa è una delle nostre mission.